La pasta con il ciauscolo è un primo piatto molto riuscito, la preparazione richiede pochissimi ingredienti: spaghetti, un filo d’olio e un po’ di ciauscolo
Il Ciauscolo può essere tranquillamente acquistato on-line, cercalo tra i prodotti in vendita, è comunque reperibile in tutta Italia, è una vera prelibatezza per gli amanti degli insaccati: morbido, delicato e dal sapore leggermente speziato, è ottimo spalmato su crostini di pane caldo e ben si presta anche ad essere usato per condire la pasta.
La ricetta della pasta con il ciauscolo è molto veloce, e anche abbastanza semplice se si osserva qualche semplice accorgimento: bisogna far attenzione a cuocere il condimento a fiamma molto bassa (il salame non deve “friggere”) e ad aggiungere abbondante acqua di cottura della pasta, in modo che risulti alla fine un piatto ben mantecato.
Continuate aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta non appena quella precedente sarà evaporata (4), finché l’amido in essa presente, assieme al grasso del ciauscolo, non avrà formato una cremina (5). Scolate gli spaghetti al dente, mantenendo un po’ di acqua di cottura, e trasferiteli nella padella. Mantecate gli spaghetti per un paio di minuti, aggiungendo ancora un po’ di acqua (6), finché il condimento non si sarà ben amalgamato alla pasta.
Servite la pasta con il ciauscolo calda.